Le mie allieve sanno quanto sia importante per me insegnare la tecnica dei movimenti e dei passi, sanno quanto sono pignola e quanto insisto sui dettagli ed i particolari, perchè la tecnica offre una base solida sulla quale poi, con l'esperienza ,ogni danzatrice può creare la propria danza.
La tecnica, però da sola non basta, e allora ho pensato di cominciare a fare degli stages, ognuno di 4 lezioni, npn solo per approfondire la tecnica della danza orientale ma anche per valorizzare altri elementi meno "tecnici" ma fondamentali per imparare ad esprimere se stesse attraverso la danza.
Il primo di questi elementi è rappresentato dal PIACERE DI DANZARE.
Quando vedo qualcuno che danza, una delle cose che mi colpisce maggiormente, è la piacevolezza nel guardare movimenti di una tale armonia tanto da farmi pensare che siano PIACEVOLI non solo per me che li guardo, ma anche e soprattutto per chi li compie, perchè sono dei movimenti che nascono dalla capacità di abbandonarsi a se stessi, al proprio corpo e godere della piacevolezza dei propri movimenti.
Molte (soprattutto chi ha poca esperienza) potrebbero obiettare che si è talmente concentrati nel fare i movimenti che non riescono proprio a rilassarsi e lasciarsi andare, anche perchè è già tanto faticoso ricordare la coreografia che non si può pretendere che si sorrida e che ci si diverta pure!
Io rispondo, invece, che uno degli scopi della danza orientale, è proprio quello di entrare in contatto con se stesse assecondando i desideri del proprio corpo, dandogli la possibilità di sperimentare movimenti nuovi, anche quelli considerati dalla nostra società occidentale, poco convenienti, alle volte scabrosi tanto da suscitare vergogna in noi stesse e critiche da parte di chi li guarda, proprio perchè legati al piacere.
Questo è il motivo che mi ha spinto ad iniziare proprio con il tema "IL PIACERE DI DANZARE, perchè quando danziamo per prima cosa noi stesse dobbiamo sentire il dolce ed inebriante profumo della piacevolezza.
Le lezioni si svolgeranno tutti i lunedì di luglio, dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso A.S.D.Portuense, via Portuense, 564 (l.go La Loggia), Roma.
PROGRAMMA
lunedì 5 luglio: l'espressività dei movimenti delle mani, delle braccia e del busto.
lunedì 12 luglio: entrare in contatto con l'energia dei fianchi, delle gambe e dei piedi.
lunedì 19 luglio : danzare il femminile ed il maschile.
lunedì 26 luglio : il piacere di danzare
costo di 4 lezioni : 45 euro
costo di ogni singola lezione : 15 euro.
è richiesta una conoscenza delle danze orientali di almeno un anno.
è gradita la prenotazione